In Italia, a livello locale e nazionale, così come in molti paesi europei, la risposta alle complesse sfide dell’inclusione passa attraverso sistemi di welfare dispersi, complessi e multilivelli. La sfida è quella di assicurare un accesso integrato ai servizi di base. Si tratta di un approccio strategico per rendere effettive le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Reticulate è un progetto che sperimenta l’integrazione dei servizi e delle opportunità offerte dall’attuale e frammentato sistema dei servizi. Mediante la creazione di One Stop Shop in quattro aree di sperimentazione in Toscana (Capannori, Pistoia, Grosseto e Livorno), servizi, procedure e strumenti sono ri-disegnati da attori pubblici, terzo settore e gruppi sociali particolarmente vulnerabili. Il progetto mira a rispondere, in particolare, ai bisogni delle persone senza fissa dimora, particolarmente difficili da raggiungere dai servizi di supporto, e le famiglie con minori che ricevono uno specifico supporto finanziario.
Realizzare un modello di servizi integrati capace di offrire supporto per l’accesso ai sistemi di sostegno al reddito, inclusione lavorativa e dei beni e servizi primari, mediante l’elaborazione di un modello di gestione delle risorse, delle opportunità, delle competenze, attualmente disperse tra diversi enti e funzioni.
Favorire la cooperazione tra enti, società civile e utenti attraverso il loro coinvolgimento in percorsi partecipativi per identificare punti critici e possibili soluzioni.
Sperimentare il funzionamento dei One Stop Shop, intesi come spazi fisici dove risposte non stigmatizzate e servizi integrati si rendono disponibili alle persone in situazioni di vulnerabilità.
Disseminare i risultati della sperimentazioni promuovere miglioramenti strutturali del sistema dei servizi.